14

Lug

Nel territorio di Limone Piemonte: alla scoperta del Parco Naturale delle Alpi Marittime

Per gli amanti della montagna in ogni stagione, il territorio che circonda Limone Piemonte è senza dubbio una meta ideale: a qualche decina di chilometri dal mare sorge la più grande area naturale protetta del Piemonte, il Parco Naturale delle Alpi Marittime.

Le sue cime aspre e selvagge, che superano spesso i 3000 m di altitudine, lo rendono il luogo perfetto per gli amanti del trekking e dello sci, ma anche per le famiglie con bambini, che qui possono fare rilassanti passeggiate immersi nella natura.

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime condivide parte del suo perimetro con un altro parco, quello del Mercantour situato in territorio francese, dove si possono vedere i numerosi forti costruiti tra il 1880 e il 1890 dall’esercito italiano come strumenti di difesa. Dai vari punti raggiungibili con sentieri si gode di uno splendido panorama sulle vallate del Parco e i bambini si sentiranno come catapultati indietro nel tempo, tra dame e cavalieri, pronti per attraversare il fossato ed entrare nelle fortezze!

All’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime sono numerose le cose da vedere con i bambini. Da non perdere sono i laghi glaciali che differiscono tra loro per forma, dimensione e colore. Le cime montuose si specchiano nei laghi, creando suggestivi riflessi di paesaggi incontaminati, ideali per rilassarsi.

Il Parco vanta poi una ricchezza di flora e fauna quasi unica sul territorio italiano: oltre 2600 specie vegetali, tra cui 80 di orchidee, e animali di ogni tipo. Divertitevi con i bambini a riconoscere camosci, stambecchi e caprioli o le diverse specie di uccelli che vivono nel parco!

2

Oltre alle escursioni da fare nel territorio attorno a Limone Piemonte, la città offre numerose iniziative organizzate durante la stagione estiva per tutta la famiglia, tra gite, passeggiate e animazione per i più piccoli.

Ecco un piccolo calendario eventi organizzati nei mesi di Luglio e Agosto 2017 a Limone Piemonte:

  • Festa di mezza estate: il 29 e 30 luglio 2017 a Limone Piemonte a Quota 1400 c’è la Festa di mezza estate, con polentata il sabato e giochi per bambini, gonfiabili e animazione con dj dalle ore 15 domenica.
  • Attività della Croce Rossa: il 20 agosto tanti giochi e attività per bambini organizzati dalla Croce Rossa in piazza del Municipio.

Commenta